Opinioni

Tesori da perdere, tesori da trovare

Oriana prese l’abitudine di conservare oggetti preziosi nella sua «scatola del tesoro»; quando perse la pietra incastonata in uno dei suoi anelli preferiti, le venne un’idea

Annalisa Strada

Commentatrice

Oriana riconosce il valore dei souvenir
Oriana riconosce il valore dei souvenir

Da piccola Oriana aveva una scatola del tesoro. Era una vecchia confezione per i biscotti al burro che all’inizio aveva adoperato per metterci le carte da gioco prese dal mazzo con cui giocavano i nonni: si era fatta regalare quelle piene di numerini per il calcolo del punteggio di alcuni giochi. Era convinta si trattasse di un messaggio criptato.

Prese poi l’abitudine di conservare lì alcune cose molto preziose nei suoi parametri: una fototessera del papà da giovane, una spilla da balia con le perline infilate sopra, un frammento di vetro smussato dal mare, un sassolino con piccole screziature scintillanti, un bottone trovato nella tasca di un cappotto appeso all’attaccapanni. Avete presente, no? Quelle scatole che ha avuto chiunque sia stato bambino fino agli anni Ottanta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdBIl libro «Vincere al quadrato» in edicola con il GdB

Un manuale su benessere, leadership e gestione del capitale umano

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ