Italia e Estero

Vaccini, Figliuolo scrive alle Regioni: «Over 40 da lunedì»

Il commissario per l'emergenza sollecita il via libera alle prenotazioni dal 17 maggio per i nati fino al 1981
AA

Il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo ha inviato alle Regioni una lettera per dare il via libera alle prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i nati fino al 1981, quindi gli over 40.

Nella nota inviata dalla struttura commissariale di Figliuolo, si legge: «Questa struttura, nell'ambito del monitoraggio del piano vaccinale, continua a rilevare il buon andamento della campagna di somministrazione su scala nazionale delle categorie prioritarie».

E ancora: «Si dà facoltà alle Regioni e Province Autonome di avviare prenotazioni dal prossimo 17 maggio anche per i cittadini over 40, ovvero fino ai nati nel 1981». Nel documento «si raccomanda l'assoluta necessità di continuare a mantenere particolare attenzione per i soggetti fragili, classi di età over 60, cittadini che presentano comorbidità, fino a garantirne la massima copertura».

L’intenzione era già stata anticipata dal presidente del veneto Luca Zaia: «Da lunedì apriamo ai quarantenni e la partita è chiusa, gli altri si mettono in coda».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia