Ue-Mercosur, Lula sente Von der Leyen sui punti ancora aperti

BRASILIA, 20 NOV - Il capo dello stato brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, e la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, hanno fatto un punto sullo stato di avanzamento dei negoziati per arrivare alla conclusione dell'accordo commerciale tra Mercosur e Unione europea.
La telefonata - riferisce la presidenza brasiliana in una nota - è servita per 'discutere sugli ultimi punti dell'intesa tra i due blocchi' ancora aperti.
A pochi giorni dalla prossima riunione tra i negoziatori prevista a margine della COP28 a Dubai, negli Emirati Arabi, i due leader "hanno concordato sulla necessità di seguire più da vicino" le ultime decisive tappe della trattativa.
Il governo brasiliano detiene la presidenza di turno del Mercosur fino al 7 dicembre. Lula ha recentemente parlato dell'argomento anche col premier spagnolo, Pedro Sanchez, che detiene la presidenza di turno del Consiglio Ue.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it