Italia e Estero

Trump positivo, la Casa Bianca già mercoledì sapeva della Hicks

Anche lo sfidante alle presidenziali che ha incontrato The Donald sul palco del dibattito tv si sottoporrà a tampone
Il presidente Usa Donald Trump - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente Usa Donald Trump - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sta avvendo ovviamente risalto a livello planetario la notizia della positività di Donald Trump e della first lady Melania al coronavirus. E non mancano i retroscena destinati ad alzare il livello di nervosismo di una campagna elettorare che appare quantomai incerta nell'esito.

Trump e signora - le cui condizioni di salute al momento non preoccupano, tanto che il presidente, come assicurato dal medico della Casa Bianca, prosegue nella sua consueta attività - si sono sottoposti a tampone dopo che una consigliera del presidente, Hope Hicks, era risultata positiva al Covid-19, per il quale aveva effettuato accertamenti martedì. Ora emerge che un ristretto numero di dirigenti della Casa Bianca sapeva mercoledì sera della positività al coronavirus della consigliera presidenziale Hope Hicks, tanto che quel giorno tornò da un comizio di Donald Trump in Minnesota viaggiando in una cabina separata dell'Air Force One e uscendo dalla parte posteriore dell'aereo.

Donald e Melania Trump scendono dall'elicottero dei Marines sul quale non c'è margine di distanziamento sociale - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Donald e Melania Trump scendono dall'elicottero dei Marines sul quale non c'è margine di distanziamento sociale - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

A rivelarlo è il New York Times. Nonostante ciò, il presidente giovedì ha viaggiato in New Jersey per una raccolta fondi e la sua portavoce Kayleigh McEnany ha tenuto un briefing con i giornalisti. Dato che accompagnava Trump nei suoi viaggi tutta la settimana, Hicks avrebbe dovuto essere testata ogni giorno. Tuttavia si pone un problema sull'efficacia dei test se era asintomatica mercoledì. Normalmente i sintomi non appaiono per diversi giorni dopo l'infezione, quindi è possibile che la consigliera risultasse una falsa negativa nei test all'inizio della settimana. La Casa Bianca usa i test della Abbott che, scrive il Guardian, hanno prodotto una percentuale significativa di falsi negativi.

Quanto alle condizioni della Hicks, starebbe male e avrebbe manifestato i sintomi a quanto rivelato da fonti riportate dall'emittente Usa Abc. La consigliera - 31 anni, con un passato da modella per Ralph Lauren -, è entrata nello staff della comunicazione della Casa Bianca dopo avere lavorato per la First Daughter Ivana Trump. Apprezzata in famiglia, ben presto era diventata la portavoce del padre Donald nel corso della campagna elettorale delle scorse presidenziali.

Donald Trump sull'elicottero dei Marines. Nel finestrino alle sue spalle si scorge Hope Hicks - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Donald Trump sull'elicottero dei Marines. Nel finestrino alle sue spalle si scorge Hope Hicks - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

Nel frattempo sono risultati negativi al Covid-19 il vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e la moglie Karen. Lo ha comunicato il portavoce di Pence, ore dopo l'annuncio della positività del presidente Trump e della first lady. «Pence viene sottoposto al test ogni giorno, da mesi. Il vice presidente Pence resta in buona salute e augura ai Trump di riprendersi bene».

Auguri ai quali si uniscono, accanto a quelli di molti capi di Stato, anche quelli del premier Giuseppe Conte e del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: «Desidero formulare con amicizia a lei e a sua moglie Melania, a nome di tutti gli italiani e mio personale, i migliori e più calorosi auguri per una pronta guarigione» è il testo del messaggio inviato dal Quirinale alla Casa Bianca.

Joe Biden e Donald Trump - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Joe Biden e Donald Trump - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

Intanto ha annunciato di essere sul punto di sottoporsi a tampone anche lo sfidante di Trump alle imminenti presidenziali: Joe Biden, infatti, è stato a tu per tu con Trump sul palco del dibattito televisivo andato in onda dall'Ohio mercoledì, quando quantomeno la Hicks - stretta collaboratrice dell'attuale inquilino della Casa Bianca - era già positiva. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia