Italia e Estero

Trovato l'accordo sul piano Ue da 1000 miliardi

Il solo requisito per accedere al credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie
Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Un piano del valore complessivo da 1.000 miliardi sarà messo in campo dall'Unione europea per fare fronte alla crisi economica conseguente all'emergenza coronavirus: lo ha detto il ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire.

L'Eurogruppo ha trovato un accordo sul documento di conclusioni ed è pronto a rimandare la palla ai leader, si apprende da fonti Ue.

«L'Eurogruppo ha trovato l'accordo. Un pacchetto di dimensioni senza precedenti per sostenere il sistema sanitario, la cassa integrazione, la liquidità alle imprese e il Fondo per un piano di rinascita. L'Europa è solidarietà» ha twittato il commissario all'Economia, Paolo Gentiloni.

«Il solo requisito per accedere alla linea di credito del Mes sarà che gli Stati si impegnino a usarla per sostenere il finanziamento di spese sanitarie dirette o indirette, cura e costi della prevenzione collegata al Covid-19»: è quanto si legge nelle conclusioni dell'Eurogruppo. «La linea di credito sarà disponibile fino alla fine dell'emergenza. Dopo, gli Stati restano impegnati a rafforzare i fondamentali economici, coerentemente con il quadro di sorveglianza fiscale europeo, inclusa la flessibilità»..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia