Italia e Estero

Sieroprevalenza, al via (finalmente) il test per 150mila italiani

Annunciato il 10 maggio, dopo due settimane al via i prelievi per un campione selezionato in 200 Comuni di tutto il Paese
Prelievo per un test sierologico - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Prelievo per un test sierologico - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Ministero della Salute e Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, a partire da domani, lunedì 25 maggio, avvieranno un'indagine di sieroprevalenza dell'infezione
da virus Sars-CoV-2
per capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi.

Il test - annunciato lo scorso 10 maggio, con convocazioni avviate lo scorso lunedì - verrà eseguito su un campione di 150mila persone residenti in duemila Comuni, distribuite per sesso, attività e sei classi di età. Gli esiti dell'indagine, diffusi in forma anonima e aggregata, potranno essere utilizzati anche per altri studi scientifici e per l'analisi comparata con altri Paesi europei. Per ottenere risultati affidabili e utili è fondamentale che le persone selezionate per il campione aderiscano.

Partecipare non è obbligatorio, ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi. Le persone selezionate saranno contattate al telefono dai centri regionali della Croce Rossa Italiana per fissare, in uno dei laboratori selezionati, un appuntamento per il prelievo del sangue. Il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio se il soggetto è fragile o vulnerabile.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia