Italia e Estero

Moratti: «Dal 24 febbraio vaccino anti-Covid per gli over 80»

La raccolta degli adesioni avverrà tramite i medici di base o un portale dedicato. Per la fascia 60/79 bisognerà attendere le prossime consegne
VACCINI, SECONDA FASE (IN LOMBARDIA) DAL 25 FEBBRAIO
AA

In Lombardia «l'inizio della somministrazione dei vaccini anti-Covid per gli ultra ottantenni è previsto per il 24 febbraio». Lo ha precisato l'assessore al Welfare Letizia Moratti, durante le comunicazioni sul piano vaccinale in Consiglio regionale.

La raccolta degli adesioni per gli ultra ottantenni, ha specificato Moratti, avverrà tramite i medici di base o l'assistenza domiciliare, oppure attraverso l'accesso a un portale dedicato, direttamente o con il supporto supporto familiari. La persona sarà quindi ricontatta e sarà precisato il luogo in cui effettuare la vaccinazione. 

«Il piano di vaccinazione per gli over 80 non comincerà a marzo, come precedentemente annunciato, ma il 24 febbraio» perché «la nuova previsione ci consente di non andare più in sequenza, ma in parallelo», ha poi chiarito l'assessore. Le vaccinazioni con il siero di AstraZeneca, ha spiegato l'assessore, cominceranno fra il 25 e il 28 febbraio, dal momento che le distribuzioni partiranno fra l'8 e il 15.

Allargando invece il campo alla fascia 60/79 anni, Moratti ha precisato che «molto dipenderà molto dalle consegne che verranno effettuate, per questo ho chiesto al Governo di avere un piano delle consegne a medio termine». La stessa precisazione è stata chiesta anche in merito all'invio dei medici. A febbraio ne dovrebbero arrivare 650 e altri 2.500 nei mesi estivi.

«Anche in questo caso - ha aggiunto - abbiamo chiesto al Governo un cronoprogramma con la progressione di questo invio. Allo stesso tempo è anche importante poter contare sugli specializzandi del primo e del secondo anno»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia