Italia e Estero

Covid, l'Ema approva il vaccino di AstraZeneca

E sul contratto: L'utilizzo di fabbriche britanniche per rifornire l'Ue «non è un'opzione, è un obbligo contrattuale»
Il vaccino AstraZeneca - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Il vaccino AstraZeneca - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

L'Agenzia europea per il farmaco (Ema) ha approvato il vaccino anti-Covid dell'AstraZeneca. Si tratta del terzo vaccino che ha avuto il via libera da parte dell'Ema, dopo quelli della Pfizer e di Moderna.

«L'agenzia europea del farmaco ha dato l'ok al vaccino Astrazeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da più forza nella campagna di vaccinazione». Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza

Il contratto Ue-AstraZeneca - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Il contratto Ue-AstraZeneca - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

 

«Non sappiamo ancora se il vaccino AstraZeneca sia efficace di fronte alle varianti ed abbiamo chiesto all'azienda di fornire dati, come abbiamo fatto con le altre case farmaceutiche».

Intanto si fa chiarezza sul contratto: «L'utilizzo di fabbriche britanniche da parte di AstraZeneca» per rifornire l'Ue «non è un'opzione, è un obbligo contrattuale». Lo ha detto un funzionario europeo dopo la pubblicazione del contratto tra l'Ue e l'azienda anglo-svedese. Nei giorni scorsi l'ad di AstraZeneca, Pascal Soriot, aveva assicurato di dover riservare agli inglesi la produzione degli stabilimenti nel Regno Unito. Argomento fortemente contestato da Bruxelles. Nel contratto reso pubblico oggi, alla voce «produzione e fornitura», la possibilità di produrre le dosi nel Regno Unito viene menzionata esplicitamente in un paragrafo successivo a un primo comma in cui si legge che AstraZeneca dovrebbe fabbricare le dosi all'interno dell'Ue.
«Siamo un po’ imbarazzati dal fatto che diverse fabbriche dovrebbero ovviamente fornirci i vaccini ordinati, eppure riceviamo solo le dosi da una di loro», ha detto la fonte, sottolineando che davanti a un contenzioso legale sarà il giudice a decidere.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia