Italia e Estero

Come sta andando la campagna vaccinale in Lombardia

La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti e il coordinatore Guido Bertolaso fanno il punto
In farmacia © www.giornaledibrescia.it
In farmacia © www.giornaledibrescia.it
AA

La vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, e il coordinatore della campagna vaccinale anti-Covid, Guido Bertolaso, incontreranno la stampa, per fare il punto sulla situazione della campagna vaccinale, con particolare riferimento alla terza dose.

 

 

 

«Sono 365 le farmacie che in Lombardia stanno vaccinando per la campagna sulle terze dosi di vaccino anti Covid. Sono su tutto il territorio e sono in crescita. Questo canale non lo avevamo nella prima fase, ora è importante perché così graviamo di meno sulle strutture ospedaliere». Lo rende noto la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti.

«Auspico da parte del ministero della Salute l'obbligatorietà della vaccinazione per la terza dose anti Covid per gli operatori sanitari» ha affermato Guido Bertolaso. «C'è quacuno che magari non ha ancora avuto tempo di vaccinarsi, magari stanno lavorando talmente tanto che non hanno avuto le ore per farlo, magari ma ogni resistenza va vinta». 

«Entro la fine dell'anno dovremmo arrivare tranquillamente a superare il milione di dosi booster». Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione dei dati congiunturali sull'andamento delle imprese manifatturiere lombarde, commentando l'andamento della vaccinazione della terza dose anti Covid.

«Sono più di 600mila le dosi già inoculate e sono un buon numero - ha aggiunto -, ma soprattutto è importante vedere che c'è una prenotazione, anche quella importante, che supera le 450 mila dosi. È chiaro che adesso bisognerà attendere ulteriori prenotazioni, ma bisogna aspettare i sei mesi dall'ultima dose, quindi è chiaro che molti potranno iniziare a prenotare la propria dose tra qualche mese». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia