Italia e Estero

La Lombardia acquisterà 46 nuovi treni: stanziati 351 milioni

Saranno impiegati per le Olimpiadi invernali del 2026. Per il rinnovamento della flotta attesi in totale 176 convogli
Il treno Caravaggio di Trenord - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il treno Caravaggio di Trenord - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Regione Lombardia acquisterà altri 46 treni nuovi, che saranno consegnati entro il 2025, stanziando 351 milioni di euro. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta, che permette quindi un ulteriore avanzamento del programma di rinnovamento della flotta, che prevede la progressiva entrata in servizio di 176 treni nuovi. Ad oggi ne sono già in servizio 21 (10 Donizetti e 11 Caravaggio).

«Questi treni saranno consegnati in tempo per le Olimpiadi 2026. L'obiettivo è efficientare il trasporto ferroviario sulle tratte interessate dal flusso di turisti che visiteranno la Lombardia in occasione dell'evento olimpico: quindi quelle che collegano Milano alla Valtellina e ai due principali aeroporti lombardi, ovvero Malpensa e Orio al Serio» commenta il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. 

«Il nuovo materiale rotabile - aggiunge l'assessore ai Trasporti, Claudia Terzi - sarà dunque impiegato anche sulla futura ferrovia che collegherà Bergamo all'aeroporto di Orio. I 351 milioni investiti derivano dalle risorse del Piano Lombardia e fanno parte degli investimenti messi in campo dalla Regione in ottica Olimpiadi».

Il mandato di acquisto riguarda 26 treni modello Caravaggio (treno alta capacità) e 20 treni modello Donizetti (treno media capacità).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia