Italia e Estero

La Germania conferma il lockdown a partire da mercoledì

Il commercio al dettaglio sarà fermato dal 16 dicembre al 10 gennaio. Il presidente della Baviera: «Il virus è fuori controllo»
La cancelliera tedesca, Angela Merkel - Foto Epa/Rainer Keuenhof © www.giornaledibrescia.it
La cancelliera tedesca, Angela Merkel - Foto Epa/Rainer Keuenhof © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Bund e i Laender hanno deciso il lockdown più duro a partire dal 16 dicembre. Lo ha spiegato Angela Merkel, in conferenza stampa, confermando che il commercio al dettaglio sarà fermato dal 16 dicembre al 10 gennaio. 

La Germania rischia di diventare, nella pandemia, «il caso in Europa», «per questo bisogna agire» ha detto il presidente della Baviera, Markus Soeder, in conferenza stampa a Berlino, dopo l'incontro fra i presidenti delle regioni e Angela Merkel. «Stamattina non ci sono state lunghe trattative sui dettagli, perché oggi la situazione è diversa. Il coronavirus è fuori controllo». La pandemia «è una catastrofe», ha aggiunto, che sta provocando la più grande crisi da 50 anni a questa parte.

A causa del coronavirus, gli assembramenti all'aperto e la vendita di fuochi d'artificio per Capodanno sarà vietata in Germania: è questa una delle misure decise nell'incontro fra Stato e Regioni stamattina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia