Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Italia ed Estero

LOTTA AL COVID

L'americana Fda: «Il vaccino Pfizer è efficace e sicuro»


Italia ed Estero
8 dic 2020, 16:18
Un'infermiera prepara il vaccino anti-Covid Pfizer/BioNtech a Londra - Foto Epa/Victoria Jones © www.giornaledibrescia.it

Un'infermiera prepara il vaccino anti-Covid Pfizer/BioNtech a Londra - Foto Epa/Victoria Jones © www.giornaledibrescia.it

La Food and Drug Administration statunitense afferma in un rapporto postato online che la sperimentazione del vaccino Pfizer ha mostrato come il prodotto sia molto «efficace» nel prevenire il Covid-19 e incontri i criteri necessari sul fronte della sicurezza, non sollevando particolari preoccupazioni. La riunione in cui la Fda dovrebbe dare il via libera alla somministrazione del vaccino è attesa in settimana.

Il mese scorso Pfizer e BioNTech avevano annunciato che il loro vaccino ha un efficacia al 95% dopo due dosi amministrate a distanza di tre settimane. La nuova analisi della Fda mostrerebbe come la protezione parta molto prima.

Inoltre il vaccino in fase di sperimentazione avrebbe funzionato molto bene su tutti i volontari, indipendentemente dalle origini, dal peso e dall'età. Nessun problema serio di sicurezza sarebbe stato riscontrato, anche se molti dei partecipanti alla sperimentazione avrebbe sofferto di effetti collaterali come mal di testa e febbre.

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli