Italia e Estero

In Italia il 17,8% delle infezioni Covid-19 è da variante inglese

In Francia la prevalenza è del 20-25%, in Germania del 30%. La variante inglese è probabilmente destinata a diventare prevalente
Analisi in laboratorio - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
Analisi in laboratorio - Foto Ansa/Ettore Ferrari © www.giornaledibrescia.it
AA

La variante inglese del virus SarsCov2 è probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi. Lo afferma il ministero della Salute.
In Italia infatti il 17,8% delle infezioni Covid-19 è dovuto alla variante inglese. Sono i risultati preliminari della flash survey condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali. Il risultato dell'indagine, comunica il ministero della Salute, ci dice che nel nostro Paese, così come nel resto d'Europa - in Francia la prevalenza è del 20-25%, in Germania del 30% - c'è una circolazione sostenuta della variante. 

In Lombardia è del 30% e non si esclude possa arrivare presto al 60%.

Per l'indagine, spiega il ministero della Salute in una nota, è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus, secondo le modalità descritte nella circolare del ministero della Salute dello scorso 8 febbraio. I campioni analizzati sono stati in totale 852 per 82 laboratori, provenienti da 16 regioni e province autonome, ripartiti in base alla popolazione.

Il risultato medio è in linea con quello di altre survey condotte in Europa. 

Il range di prevalenze, rileva il dicastero, «sembra suggerire una diversa maturità della sub-epidemia determinata probabilmente da differenze nella data di introduzione della variante stessa. È presumibile pertanto che tali differenze vadano ad appiattirsi nel corso del tempo». 
La necessità di monitorarne attentamente la prevalenza della variante, si rileva, «deriva dalla sua maggiore trasmissibilità rispetto al virus originale».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia