Italia e Estero

Il Papa alla piazza dopo 3 mesi: «Prego per chi ha dato la vita»

Papa Francesco: «È un piacere tornare». Ma anche: «Preghiamo per medici e infermieri che hanno donato la loro vita in questo periodo»
Il Papa durante il Regina Coeli, il primo dopo tre mesi - Foto Vaticannews.va
Il Papa durante il Regina Coeli, il primo dopo tre mesi - Foto Vaticannews.va
AA

«Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Oggi che la piazza è aperta possiamo tornare. È un piacere!». Così Papa Francesco ha salutato i fedeli raccolti (a distanza di sicurezza tra loro) in piazza San Pietro, affacciandosi dalla finestra del Palazzo Apostolico per il Regina Caeli.

L'ultima volta che la preghiera domenicale si era svolta con i fedeli in piazza era stato il 1° marzo. I pellegrini presenti, distanziati e con mascherine, hanno salutato il pontefice con un lungo applauso.

L'umanità deve «uscire da questa crisi più unita e non più divisa». È l'auspicio espresso da Papa Francesco al Regina Coeli. Il pontefice, nella Giornata Nazionale del Sollievo, è tornato anche ad esprimere il suo «apprezzamento a quanti, specialmente in questo periodo, hanno offerto e offrono la loro testimonianza di cura per il prossimo».

«Ricordo con gratitudine e con ammirazione coloro che, sostenendo i malati in questa pandemia, hanno dato la loro vita», «preghiamo per i medici e infermieri che hanno donato la loro vita in questo periodo», ha detto il Papa facendo seguire un momento di silenzio. 

Nella domenica in cui la Chiesa celebra Pentecoste, la festa dello Spirito Santo, ha aggiunto: «Abbiamo tanto bisogno della luce e della forza dello Spirito Santo. Ne ha bisogno la Chiesa, per camminare concorde e coraggiosa testimoniando il Vangelo. E ne ha bisogno l'intera famiglia umana, per uscire da  questa crisi più unita e non più divisa».

«Voi sapete che da una crisi come questa non si esce uguali come prima: si esce o migliori o peggiori. Abbiamo il coraggio di cambiare - è stato l'invito del Papa - per essere migliori e poter costruire positivamente al post-crisi della pandemia».

«Non dimenticatevi di pregare per me. Buon pranzo e arrivederci...in Piazza», ha concluso Papa Francesco salutando i fedeli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia