Italia e Estero

Il Klimt ritrovato a Piacenza è originale

La tela, scomparsa a fine degli anni Novanta, è stata trovata in una nicchia esterna del museo da dove era stata trafugata
Ritratto di signora di Gustav Klimt -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Ritratto di signora di Gustav Klimt - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

È autentico il Ritratto di signora di Gustav Klimt ritrovato a Piacenza lo scorso dicembre dal personale che eseguiva interventi di manutenzione straordinaria alla Galleria Ricci Oddi su incarico del Comune. "Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza", comunicano il sindaco piacentino Patrizia Barbieri e l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi.

L'annuncio, accompagnato da applausi in sala, è stato dato a Piacenza durante una conferenza stampa della Polizia di Stato che ha dato conto degli esiti degli accertamenti tecnici disposti sul Ritratto di signora attribuito a Klimt. Il dipinto era stato rubato nel 1997 alla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi ed era tra i più ricercati al mondo. Il 10 dicembre scorso, durante i lavori di ripulitura su una parete esterna della stessa Galleria, era stata scoperta un'intercapedine chiusa da uno sportello, all'interno della quale c'era un sacco con dentro il quadro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia