Italia e Estero

Il 27 ottobre si cambia l’ora: forse per l’ultima volta

L'ora solare scatterà tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, resterà in vigore fino al 29 marzo 2020
Le lancette vanno spostate all'indietro - Foto © www.giornaledibrescia.it
Le lancette vanno spostate all'indietro - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A fine ottobre torna l’ora solare: la notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle 3, si dovranno spostare le lancette indietro di un’ora. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nella prima fase. L’ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 29 marzo 2020.

Tra le conseguenze, la più evidente è che si potrà dormire un’ora in più, anche se può non sempre essere vero: studi hanno dimostrato che alcuni possono svegliarsi sempre allo stesso momento. I meteorologi di 3BMeteo segnalano poi altri effetti del cambiamento da ora solare a ora legale: qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto e difficoltà ad addormentarsi. All’inizio il cambio d’ora avrà ripercussioni sul concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza. Alcune persone potrebbero avere più difficoltà ad adattarsi al nuovo ritmo. Di conseguenza aumenterebbe lo stress. La richiesta di cibo da parte del nostro corpo non sarebbe sincronizzata con l’effettivo orario dei pasti. I fastidi sono comunque di breve durata e lievi; il consiglio è quello di adattarsi in fretta all’alternanza tra luce e buio, magari anticipando di poco l’orario dei pasti e quelli del sonno.

Ricordiamo che la Commissione europea aveva proposto l’abolizione del cambio dell’ora. Dopo una serie di vicissitudini si è arrivati alla soluzione di far decidere autonomamente agli Stati membri se mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare la scelta, le cui modalità sono tuttavia ancora da definire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia