Italia e Estero

Guerra in Ucraina: «A Mariupol parata russa il 9 maggio»

L'annuncio arriva dalla vicesindaca nominata da Putin, Viktoria Kalachova. Oggi il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Kiev
L'acciaieria Azovstal di Mariupol bombardata - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
L'acciaieria Azovstal di Mariupol bombardata - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Nelle ore in cui si decide il destino di quella che è stata definita la «città martire» del conflitto russo-ucraino, la vicesindaca nominata dai russi, Viktoria Kalachova, citata dalla Tass, annuncia che le forze russe organizzeranno a Mariupol una grande parata militare il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra l'anniversario della vittoria contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale.

«Avverrà senza alcun dubbio. La popolazione di Mariupol aspetta questo evento», ha detto ai giornalisti, parlando della parata del «Reggimento Immortale», come viene definita dai russi. 

Intanto, è scaduto l'ultimatum russo per le forze ucraine che stanno resistendo a Mariupol ma non ci sono segnali di resa da parte dei soldati di Kiev. «Chiediamo all'Europa di includere l'embargo al petrolio nel sesto pacchetto di sanzioni, altrimenti sarà una misura vuota», ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante la conferenza stampa con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel oggi a Kiev.

Michel e Zelensky a colloquio - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Michel e Zelensky a colloquio - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

«Siamo grati all'Ue per i cinque pacchetti di sanzioni già approvati ma secondo noi non sono abbastanza per fermare il finanziamento della guerra di Vladimir Putin», ha aggiunto Zelensky chiarendo che anche il gas dovrà essere a un certo punto sanzionato.

La Commissione Ue «sta lavorando al sesto pacchetto di sanzioni e il petrolio sicuramente ci sarà», ha spiegato Ivo Schmidt, della direzione Energia della Commissione, intervenendo a nome dell'esecutivo di Bruxelles alla commissione Affari Esteri del Europarlamento.

«Noi vogliamo la vittoria dell'Ucraina e siamo determinati a fare di tutto per sostenere Kiev. Saremo al fianco» dell'Ucraina «nel processo di ricostruzione - ha affermato Michel - Noi lottiamo per i valori fondanti dell'Ue e della democrazia. Sarà anche importante raccogliere le prove» dei crimini commessi, ha aggiunto. Zelensky ha salutato in Michel come «un grande amico dell'Ucraina».

Un frame video del lancio del missile Sarmat - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Un frame video del lancio del missile Sarmat - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

La Russia ha invece detto oggi di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace, secondo il ministero della Difesa, di «penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura».

Il comitato organizzatore di Wimbledon ha poi ufficializzato l'esclusione dei tennisti russi e bielorussi dalla prossima edizione del torneo più importante del circuito mondiale: dopo le anticipazioni delle ultime settimane, è stato lo stesso All England Club a rendere nota la decisione, presa in accordo con il governo britannico dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia