Italia e Estero

Draghi: «Italia la campagna vaccinale procede spedita»

I ricercatori dell'Oms chiedono di donare le dosi a chi ne ha bisogno se no la pandemia «si trascinerà anche nel 2022»
Vaccini (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Vaccini (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

«In Italia la campagna vaccinale procede più spedita della media Ue» e per questo bisogna ringraziare «tutti i cittadini che hanno scelto di vaccinarsi»: così Draghi. Costa considera «ragionevole» che a fine anno si arrivi al 100% delle capienze

Sgomberato il presidio no-pass al varco del prto di Genova. 

Allarme nel Regno Unito, che registra oltre 40mila contagi per l'ottavo giorno. In Francia sì della Camera all'estensione del pass fino a luglio 2022. In India somministrate oltre un miliardo di dosi di vaccino.

La pandemia di Covid «si trascinerà anche nel 2022» perché i Paesi più poveri non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno. Lo ha detto Bruce Aylward, uno dei ricercatori di punta dell'Oms, ribadendo l'appello a donare le dosi a chi ne ha bisogno. In Africa ad esempio è stato vaccinato meno del 5% della popolazione contro il 40% nella maggior parte degli altri continenti.

«Posso dirvi che non siamo sulla buona strada», ha detto il dottor Aylward secondo quanto riportato dalla Bbc. «Dobbiamo accelerare altrimenti questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia