Italia e Estero

Crisi di governo, gli scenari dopo lo strappo di Renzi

Renzi ha fatto la sua mossa, ora tocca al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Ecco le ipotesi sul tavolo
Il presidente Conte a Porta a Porta - Foto Ansa/Riccardo Antimiani © www.giornaledibrescia.it
Il presidente Conte a Porta a Porta - Foto Ansa/Riccardo Antimiani © www.giornaledibrescia.it
AA

La tentazione dello showdown in Aula. Di raccontare al Paese l'azione del governo e la «contro-azione» di Italia Viva. Di uscire anche di scena, «ma a testa alta». Giuseppe Conte, alle prese con la sua seconda crisi di governo in poco più di due anni, potrebbe adottare una linea non non dissimile rispetto a quando fu Matteo Salvini a staccare la spina. La partita, questa volta, è, però ancora più complicata. Matteo Renzi non ha chiuso tutte le porte al capo del governo ed è, tradizionalmente, un abile giocatore di poker, tanto che ci ipotizza perfino un appoggio esterno di Iv al premier. Ma chi ha dimestichezza con «l'Avvocato del Popolo» si dice convinto che la linea della fiducia, tra Conte e il leader di Iv, si è ormai usurata

Di fatto, il capo del governo è a un bivio. Per evitare lo showdown parlamentare e la sfiducia in Aula potrebbe rimettere il mandato e aprire ufficialmente un tavolo di maggioranza, come chiesto da Renzi, per dar vita eventualmente ad un Conte-ter. Ma se il premier non si fidava, figurarsi dopo una conferenza stampa che il leader di Iv ha improntato contro di lui e che ha tenuto dopo aver avuto zero contatti con Palazzi Chigi. «Ma se non mi chiama, con chi lo faccio l'accordo?», lamentava Renzi con i cronisti alla Camera. Del resto, a far tornare Conte sui suoi passi rispetto alla linea dura sono stati tre fattori: il pressing del Pd a mantenere intatta la maggioranza attuale, i paletti del Colle a un nuovo governo con i Responsabili, l'incerto sostegno di una fetta del M5S, quella più delusa dal governo Conte-bis.

Ora che Renzi ha aperto di fatto la crisi, le cose cambiano. È, in primis, il fallimento di chi aveva cercato di mediare fino all'ultimo. Non a caso al Nazareno parlare di irritazione sarebbe troppo poco, per un Pd che, ancora in queste ore, guarda alla responsabilità di fronte ad un Paese in crisi e all'effetto domino che l'instabilità politica può avere nelle cancellerie mondiali. Tanto che, sui cellulari dei Dem, girano vorticosamente gli screenshot del racconto della crisi sul Financial Times. La seconda conseguenza della mossa di Renzi è l'irrigidimento della posizione del premier. E il ritorno, se vogliamo, della suggestione Responsabili. A Palazzo Madama e Montecitorio i sommovimenti non si contano. Alcune fonti parlamentari parlano di un gruppo di centro, al Senato, che si aggancerebbe all'Udc. Alla Camera cinque M5S nel pomeriggio sono passati alla componente Centro Democratico del gruppo Misto. E c'è un dato che forse non sfugge a Palazzo Chigi: se Conte, da premier in carica quale è tuttora, andasse in Aula a chiedere la verifica della fiducia nei suoi riguardi e quella fiducia la ottenesse, seppur con il sostegno dei «volenterosi», il presidente della Repubblica potrebbe fare ben poco. 

È un rischio, perché senza i numeri in Aula Conte non avrebbe più la possibilità di tornare a Palazzo Chigi e si aprirebbe, per l'Italia, la possibilità di un governo istituzionale. Con che premier? Qualcuno, nei palazzi romani, qualcuno fa l'esempio di di Romano Prodi, gran tessitore dei rapporti con l'Europa. La scommessa di Renzi sta, d'altra parte, proprio nella difficoltà di fare un governo con i Responsabili e nell'impossibilità, che l'ex premier ripete a microfoni accesi e spenti, di tornare subito al voto. Per il leader di Iv gli scenari sono quattro: il Conte-ter dopo le dimissioni formali del premier e l'apertura di un tavolo sul programma; un nuovo governo con la medesima maggioranza e un premier che sia del Pd o perfino Luigi Di Maio; un premier istituzionale; un premier sostenuto dal centrodestra con Iv all'opposizione.

Di certo, a Renzi, l'apertura «fatta in piazza» da Conte non è bastato. Frenetici sono stati i contatti tra l'ex premier e Dario Franceschini, che ha provato a mediare fino a pochi minuti prima della conferenza stampa. Ma non è bastato. E in un M5S a dir poco imbufalito con Renzi, intanto, si affaccia l'ipotesi di un governo istituzionale in nome della stabilità.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia