Italia e Estero

Covid: Gb non più alto rischio, Italia taglia la quarantena

Il Regno Unito esce dalla lista dei Paesi a più alto rischio per chi viaggia in Italia
L'aeroporto di Malpensa - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'aeroporto di Malpensa - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Regno Unito - dove il terzo lockdown nazionale e la campagna sprint di vaccinazioni promossa dal governo di Boris Johnson hanno riportato sotto controllo la diffusione dell'aggressiva variante inglese del Covid - esce dalla lista dei Paesi a più alto rischio per chi viaggia in Italia. Lo stabilisce l'ultimo aggiornamento in materia del governo di Roma, in vigore da oggi, come riportano sito e profilo Twitter dell'ambasciata italiana a Londra.

Secondo questo aggiornamento, il Regno torna fra i Paesi del cosiddetto elenco C, per i quali i viaggi in Italia sono consentiti - senza giustificazione specifica delle motivazioni - a patto di sottoporsi all'arrivo a una quarantena limitata a 5 giorni.

I viaggiatori dovranno continuare a esibire un'autocertificazione con l'indicazione del luogo d'autoisolamento e d'un numero di telefono, nonché un certificato laddove dimostrino di essersi sottoposti a un tampone (molecolare o antigenico) risultato negativo al Covid non oltre 48 ore prima della partenza. Dovranno quindi isolarsi comunque per 5 giorni e sottoporsi infine a un solo ulteriore test alla scadenza di tale termine. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia