Italia e Estero

Coronavirus, serrata fino al 3 maggio: «Non vanifichiamo tutto»

Il governo ha scelto di perseguire la strada della massima cautela, copme ha confermato Giuseppe Conte nel suo discorso
Il premier Giuseppe Conte
Il premier Giuseppe Conte
AA

Il governo prolunga la serrata dell'Italia chiusa ormai da un mese per coronavirus, ma da martedì riapriranno i negozi di vestiti per bambini e le cartolibrerie, oltre alle librerie. Piccole e simboliche concessioni contenute nel Dpcm che il premier Giuseppe Conte firma per prorogare fino al 3 maggio, come ampiamente annunciato, le misure di contenimento, il divieto di spostamento e di assembramento e l'obbligo del distanziamento sociale. 

Perché altrimenti, spiega lui stesso assumendosi tutta la «responsabilità politica» di scelte «difficili ma necessarie», si «vanificherebbero gli sforzi fatti» fino ad oggi: «rischieremmo - dice - di ripartire da capo», con un «aumento dei morti». Il presidente del Consiglio mette dunque nero su bianco quello che era ormai chiaro a tutti gli italiani e che gli scienziati vanno ripetendo da giorni: non ci sono ancora le condizioni per riaprire il paese.

Come sta andando l'epidemia


«La curva ci mostra chiaramente una situazione di decrescita, un segnale positivo che non deve però farci abbassare la guardia», ribadisce anche oggi il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro ricordando che le misure sono «essenziali». Il calo da una settimana dei ricoveri nelle terapie intensive e negli altri reparti degli ospedali, così come i guariti che sono ormai più di 30mila, non sono sufficienti per considerare l'Italia fuori pericolo. Ma Conte, nel chiedere un ulteriore sacrifico agli italiani, cerca anche di guardare avanti: «Prometto che se anche prima del 3 maggio si verificassero le condizioni, cercheremo di provvedere di conseguenza» con ulteriori riaperture e concessioni. Non solo. Da domani sarà operativa la task force che si dovrà occupare di pensare la Fase 2, vale a dire come ricostruire l'Italia nei mesi a venire visto che per lungo tempo dovremo convivere con il Covid 19, in attesa che arrivi il vaccino.

La Fase 2

Pasqua blindata, intensificati i controlli - Foto Ansa/Luca Zennaro
Pasqua blindata, intensificati i controlli - Foto Ansa/Luca Zennaro

«Non possiamo aspettare che il virus sparisca. Dobbiamo ripensare le nostre organizzazioni di vita» e per farlo, spiega Conte, «servirà un programma articolato e organico su due pilastri: un gruppo di lavoro di esperti e il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro». Al secondo sta lavorando l'Inail, che ha già predisposto una mappa con tre livelli di rischio e le corrispettive categorie lavorative: ristoranti, bar, scuole, cinema, teatri, parrucchieri, ad esempio, sono tutte attività a rischio massimo. Il primo, di pilastro, è invece nelle mani di Vittorio Colao, l'ex amministratore delegato di Vodafone che sarà alla guida della task force composta da giuristi, economisti ed esperti di alto livello chiamati ad un compito tutt'altro che semplice: trovare le ricette per trascinare l'Italia fuori dalla crisi determinata dal coronavirus.

Le reazioni

Vittorio Colao, il manager che penserà alla pianificazione della Fase 2
Vittorio Colao, il manager che penserà alla pianificazione della Fase 2

Una scelta, quella di Colao, che entusiasma Matteo Renzi, il quale invece non condivide le decisioni del premier in merito alle riaperture: il leader di Iv avrebbe infatti voluto un più ampio margine di concessioni alle attività produttive, scontrandosi con il ministro della Salute Roberto Speranza e i suoi ex compagni del Pd che hanno fin dall'inizio premuto per una serrata totale. Posizioni in contrasto che si sono rinnovate anche nella riunione che ha preceduto il varo del Dpcm, con una discussione lunga e animata sui nuovi codici Ateco - vale a dire su quali attività consentire - da inserire nel decreto del presidente del Consiglio. Alla fine nel decreto, oltre a librerie, cartolibrerie e negozi per bimbi, sono entrate una decina di attività consentite: dall'uso delle aree forestali alla fabbricazione dei computer, dalla cura e manutenzione del paesaggio alle opere idrauliche, fino al commercio all'ingrosso di carta e cartone.

Le novità


Rispetto ai precedenti provvedimenti, inoltre, il Dpcm consente di andare in azienda per predisporre le buste paga così come autorizza «previa comunicazione al prefetto, la spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino nonché la ricezione in magazzino di beni e forniture». Resta possibile anche svolgere attività motoria da svolgere «individualmente» e «in prossimità della propria abitazione, purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona». Per il resto, lockdown era e lockdown rimane: niente parchi, niente case vacanze, niente sport, compresi gli allenamenti per i professionisti. Neanche la possibilità di rientrare nelle proprie abitazioni: si resta dove si è, fino al 3 maggio.

Le polemiche sul Mes
Riguardo agli aiuti dall'Europa: «L'Eurogruppo non ha firmato nulla e non ha istituito nessun obbligo, è una menzogna, l'Italia non ha firmato alcuna attivazione del Mes, non ne ha bisogno perché lo ritiene uno strumento inadeguato e inadatto rispetto all'emergenza che stiamo vivendo. Le falsità e le menzogne ci fanno male, ci indeboliscono nella trattativa, quello che è successo questa notte rischia di indebolire non il premier Conte o il governo ma l'intera Italia. È un negoziato difficilissimo e se questo dibattito continua in questi termini rischiamo di compromettere la forza negoziale». Così il premier Giuseppe Conte, sottolineando che l'Italia al Consiglio europeo avrà «una posizione chiara, lotteremo per gli eurobond e spiegherò con forza ancora una volta che il Mes è uno strumento inadeguato e insufficiente per l'emergenza. La risposta comune o è ambiziosa o non lo è, non abbiamo alternative. Io non firmerà fino a quando non avrà un ventaglio di strumenti adeguati alla sfida che stiamo vivendo».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia