Italia e Estero

Black Friday, che cosa si comprerà

Chi compra cerca soprattutto tecnologia. Seguono prodotti di moda, elettrodomestici, mobili/prodotti per la casa e infine viaggi
Quest'anno per la giornata di sconti si prevede un giro d'affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017 - Foto di repertorio
Quest'anno per la giornata di sconti si prevede un giro d'affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017 - Foto di repertorio
AA

Il Black Friday rallenta un po', ma è sempre miliardario: quest'anno per la giornata di sconti si prevede un giro d'affari di 1,3 miliardi di euro, il 13% in meno del 2017.

A crescere, invece, è l'appeal dei negozi reali: passa infatti dal 39 al 45% la quota di consumatori che prevede di fare un acquisto offline nei circa 180mila punti vendita fisici che aderiranno al venerdì nero. È quanto emerge da uno studio condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG, elaborando i dati di un doppio survey a consumatori e commercianti.

Il calo del fatturato previsto è dovuto ad una minore attenzione del pubblico. Ad aver già deciso di acquistare quest'anno è il 32%, percentuale che corrisponde a circa 12,1 milioni di italiani: nel 2017 era il 37% (circa 14 milioni). Una diminuzione che la leggera crescita della spesa media per persona - passata da 108 a 110 euro - non riesce a controbilanciare. Ma potrebbero arrivare sorprese positive: il 41% dei consumatori, infatti, è ancora indeciso se partecipare o meno al venerdì nero, e non sono esclusi rush finali.

Chi compra cerca soprattutto tecnologia, indicata dal 43%. Seguono prodotti di moda (29%), elettrodomestici (26%), mobili/prodotti per la casa (18%) e infine viaggi (8%). Ma si cerca di tutto, con il 19% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici. Un 20% è ancora incerto, e si orienterà sulla base delle offerte.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia