Italia e Estero

Biden svela il piano anti-Covid da 1,9 trilioni di dollari

Il presidente eletto degli Usa il piano di investimenti per rilanciare l'economia
Biden spiega il nuovo piano di stimoli di emergenza da 1.900 miliardi di dollari - © www.giornaledibrescia.it
Biden spiega il nuovo piano di stimoli di emergenza da 1.900 miliardi di dollari - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il presidente eletto Usa, Joe Biden ha svelato un nuovo piano di stimoli di emergenza da 1.900 miliardi di dollari, che dovrebbe far uscire gli Stati Uniti dalla peggiore crisi dagli anni '30 e che sarà seguito nelle prossime settimane da un piano di investimenti per rilanciare l'economia. Di fronte alla portata della crisi economica innescata dal covid, «non possiamo permetterci di stare a guardare», ha detto Joe Biden presentando il pacchetto di aiuti, battezzato «piano di salvaguardia». 

Assegni alle famiglie, fondi per riaprire scuole, soldi per accelerare test e vaccini, contributi per piccole imprese o ancora più aiuti alimentari: le misure devono rispondere all'emergenza, e impedire che il paese sprofondi ulteriormente nel crisi.

Seguirà un piano di investimenti nella green economy, le cui linee guida saranno definite nelle prossime settimane. Si tratterà di creare «milioni» di posti di lavoro. Riferendosi al 20 gennaio, giorno di insediamento del nuovo presidente ha detto: «mercoledì iniziamo un nuovo capitolo. Io e la vicepresidente eletta faremo il nostro meglio. Non usciremo da questa crisi in un giorno, ma ne usciremo e ne usciremo insieme».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia