Italia e Estero

Arriva la neve, ma l'allarme è per il ghiaccio

Previsti a partire dalla serata i primi fiocchi di neve anche in pianura. Ma la preoccupazione è per le possibili ghiacciate
AA

A chiudere il Ponte dell'Immacolata sarà un'ondata di maltempo che investirà un po' tutta l'Italia. Bresciano compreso. E se nella prima parte di questa domenica i fiocchi di neve dovrebbero risparmiare la nostra provincia, non così sarà a partire dalla serata. Almeno stando alle indicazioni dei meteoprevisori, che annunciano sì una spolverata di bianco, ma mettono in guardia soprattutto dalla minaccia principale.

Quella del ghiaccio, che specie nelle ore notturne, si farà concreta soprattutto sulle strade: l'abbassamento delle temperature, infatti, rischia seriamente di tramutare pioggia e nevischio a terra in una trappola per molti. Così tra città e provincia, la macchina dell'emergenza si tiene pronta a far scattare il Piano neve.

In azione dalla serata di ieri su molte strade e autostrade del Bresciano i mezzi spargisale.

Le nevicate - da deboli a moderate secondo le indicazioni degli esperti di 3B Meteo - si avranno su gran parte del Nord, in particolare nella fascia prealpina. Poi l'aria mite farà risalire di quota la neve: nelle attese la neve cadrà abbondante in montagna per la gioia degli sciatori.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia