Italia e Estero

Amministrative in Italia, affluenze e aggiornamenti

È al 42,21% l'affluenza registrata alle 23 nel primo giorni di voto
Il voto in un seggio a Napoli - Foto Ansa/Ciro Fusco © www.giornaledibrescia.it
Il voto in un seggio a Napoli - Foto Ansa/Ciro Fusco © www.giornaledibrescia.it
AA

Si è svolta regolarmente la prima giornata di voto amministrativo in cui si è registrato un calo dell'affluenza. Tuttavia si tratta di un dato da prendere con la massima precauzione visto che si vota anche domani. Solo lunedì, alla chiusura dei seggi, si capirà quanto aver votato ad autunno, una novità rispetto ai frequenti test di primavera inoltrata, avrà influito sulla partecipazione.

A mezzogiorno l'affluenza alle urne nei 1.153 centri chiamati al voto (il dato diffuso dal Viminale non tiene conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia) è stata del 12,67%. Alla precedenti elezioni, del 5 giugno 2016, nelle stesse realtà alla stessa ora aveva votato il 17,99%, ma come già ricordato quella volta si votò in un solo giorno.

Alle 19 era del 33,18% l'affluenza rilevata. Alla precedente del 5 giugno 2016 alla stessa ora l'affluenza era stata del 46%, ma si votò in un solo giorno.

Alle 23, ora di chiusura dei seggi, l'affluenza a livello nazionale si è attestata al 41,65%.

Il Bresciano resta sopra la media nazionale, come accaduto per la rilevazione delle 19, con una percentuale di affluenza alle urne nei 26 Comuni al voto del 50,42%.

I seggi riaprono alle 7 nei 1.153 comuni chiamati ad eleggere sindaco e consiglio comunale in tutta Italia. Dalle 15 inizierà lo spoglio.

Amministrative 2021
Così il voto per l’elezione di sindaco e consiglieri in 26 comuni della provincia

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia