Italia e Estero

Afghanistan: assalto dell'Isis al tempio indù

Uomini armati hanno preso d’assalto un tempio sikh-indù nel centro di Kabul, capitale dell'Afghanistan
Terroristi: immagine simbolica
Terroristi: immagine simbolica
AA

Uomini armati hanno preso d’assalto un tempio sikh-indù nel centro di Kabul, capitale dell'Afghanistan. L’irruzione ha dato il la a uno scontro con le forze di sicurezza, impegnate nel tentativo di liberare circa 150 persone che sono rimaste intrappolate all’interno dell’edificio. Lo rendono noto funzionari locali.

«Verso le 7.45 un certo numero di aggressori sono entrati in un tempio indù-sikh», ha affermato il portavoce del ministero degli Interni Tariq Arian: «Le persone sono bloccate all’interno dell’edificio e le forze di sicurezza stanno cercando di salvarle».

«Alcune persone all’interno del tempio si nascondono e i loro telefoni sono spenti. Sono molto preoccupato», ha riferito Anarkali Kaur Honaryar, un membro sikh del parlamento afghano.

L’assalto è stato rivendicato dall’Isis. A riferirlo è il Site, il sito di monitoraggio dei gruppi jihadisti, mentre è ancora in corso lo scontro a fuoco tra le forze di sicurezza ed il gruppo di assalitori che ha fatto irruzione nel tempio prendendo in ostaggio i fedeli.

«La maggior parte delle zone del tempio sono state sgombrate - riferisce Arian -, due aggressori sono stati uccisi dalle forze afghane, la maggior parte delle persone sono state salvate, ma l’operazione è in corso».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia