Italia e Estero

A2A, valvole salvavita per modificare maschere da snorkeling

Per fronteggiare il Covid è stato avviato nell'impianto della multiutility la produzione della valvola Charlotte
La maschera Easy Covid 19
La maschera Easy Covid 19
AA

A2A Ambiente, società della multiutility Milano-Brescia, ha avviato nell'impianto di selezione delle plastiche di Cavaglia (Biella) la produzione di valvole per le maschere d'emergenza utilizzate per fronteggiare il Covid-19.

La valvola Charlotte, creata dall'impresa bresciana Isinnova, consente di realizzare una maschera respiratoria d'emergenza modificando quella da snorkeling attualmente in commercio. Una volta modificate, le maschere saranno distribuite agli ospedali grazie al coordinamento della Protezione Civile di Brescia.

A2A Ambiente si è resa disponibile a collaborare per la produzione delle valvole e ha attivato le due stampanti 3D installate presso l'impianto di Cavaglia. Dopo appena 48 ore, le prime 30 Charlotte stampate da A2A sono state consegnate a Brescia dove tramite Isinnova e la Protezione Civile saranno distribuite agli ospedali che hanno richiesto la fornitura di 500 maschere di emergenza.

L'impianto di A2A Ambiente è uno dei siti più tecnologici d'Europa in grado di selezionare e dividere 13 tipi di plastiche differenti, per una capacità complessiva di 45.000 tonnellate all'anno trattate.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia