Italia e Estero

A settembre pronta la scuola di Gualdo

L’edificio distrutto dal terremoto ricostruito grazie alla raccolta fondi di FCB e GdB
FCB: 2017 NEL SEGNO DI GUALDO
AA

La data appuntata sul calendario è quella della prima settimana di settembre. L’obiettivo messo nero su bianco: fare in modo che la nuova scuola di Gualdo possa aprire i battenti entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

La raccolta messa in pista da FCB, GdB con il supporto di Aib e Ubi realizza l’iniziativa della scuola per il tramite dell’associazione «Non lasciamoli soli» ed è del resto quasi unica nel suo genere. Non solo per la generosità e velocità con cui i bresciani si sono mobilitati a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia, mettendo sul piatto quasi 1,7 milioni di euro per la ricostruzione (i versamenti, vale la pena di ricordarlo, sono stati oltre 3.500), ma anche per la tempistica record, che praticamente vedrà la scuola ricostruita in un anno esatto.

Del resto, la Fondazione aveva già dimostrato in passato di essere seria, affidabile ed in grado di mettere in pista interventi celeri con la costruzione della scuola a San Giacomo delle Segnate, dopo il terremoto nel Mantovano, e senza ombra di dubbio questa esperienza è stata preziosa per rimettersi all’opera.

Il presidente Pier Luigi Streparava assicura: «Ancora una volta Brescia sta dando prova della sua generosità, oltre che della sua operosità». Inutile dire che l’inaugurazione della scuola di Gualdo sarà davvero una festa: a vincere, certo, saranno i bambini che potranno abbandonare la struttura provvisoria in cui hanno trascorso l’ultimo anno scolastico a favore di una scuola vera, ma soprattutto sarà la solidarietà, la capacità di fare rete e di «donare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia