Italia e Estero

Trenord è alla ricerca di capitreno e di tecnici di manutenzione

Da domani online sarà possibile inoltrare la propria candidatura sul sito dell'azienda
Un convoglio Trenord
Un convoglio Trenord
AA

È in corso la selezione da perte di Trenord di alcune figure professionali da inserire come capitreno: dalle 15 di domani, martedì 4 luglio, sarà possibile inoltrare la propria candidatura per entrare nel team di personale responsabile del servizio a bordo delle 2.200 corse effettuate ogni giorno in Lombardia, in sette province delle regioni vicine e sul collegamento aeroportuale Malpensa Express. 

Sarà possibile partecipare alla selezione fino al 20 luglio, secondo le indicazioni che saranno rese disponibili al link https://www.trenord.it/lavora-con-noi/.

I candidati selezionati per il ruolo parteciperanno al percorso di formazione organizzato dall’azienda, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie. Al termine del corso, della durata di sei mesi, i professionisti sosterranno gli esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio, passaggi necessari per conseguire l’abilitazione a capotreno. 

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di laurea. Si richiede una buona padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, di altre lingue straniere.  Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione, atteggiamento proattivo.

Manutenzione

Ma sul sito trenord.it è possibile anche candidarsi anche per lavorare come operatori e tecnici di manutenzione negli impianti. Le figure selezionate saranno incaricate di svolgere attività pratico-operative di manutenzione, smontaggio, installazione e verifica su impianti e apparecchiature che compongono i convogli nella flotta dell’azienda. Per partecipare alla selezione, si richiede ai candidati di essere in possesso di diploma di scuola secondaria superiore di indirizzo meccanico, meccatronico, elettronico, trasporti, o di qualifica professionale in questi settori. 

Sono inoltre richieste manualità, conoscenze dei principi del proprio ambito lavorativo – meccanica/pneumatica o elettrotecnica/elettronica – e un’esperienza pregressa di almeno due anni in mansioni attinenti a questi settori di attività.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia