Italia e Estero

Stop alle gite scolastiche e mascherine in casa per gli ospiti

Il Governo nella cabina di regia con le Regioni ha prospettato pure la sospensione delle attività didattiche fuori sede
Studenti in classe in un liceo romano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Studenti in classe in un liceo romano - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Stop alle gite scolastiche, attività didattiche fuori sede e gemellaggi. È una delle misure proposte, secondo quanto si apprende, dal Governo nel corso della cabina di regia con le Regioni e gli enti locali. Il provvedimento dovrebbe entrare nel Dpcm che il premier Giuseppe Conte firmerà nelle prossime ore per introdurre nuove misure di contrasto al coronavirus.

 «Nel Dpcm - ha inoltre precisato Conte, a quanto si apprende - andremo a inserire la previsione delle mascherine all'aperto che abbiamo già messo in termini generali nel decreto legge. Mentre però è vincolante la norma sulle mascherine all'aperto, inseriremo una forte raccomandazione sulle mascherine all'interno delle abitazioni private in presenze di persone non conviventi. Non riteniamo di introdurre una norma vincolante ma vogliamo dare il messaggio che se si ricevono persone non conviventi anche in casa bisogna usare la mascherina». 

Quanto alle manifestazioni sportive, si va verso un via libera fino a mille persone negli stadi all'aperto e verso una capienza dei palazzetti che sale fino al 15% anche se non si potrà andare oltre i mille spettatori. È la proposta che il Governo ha avanzato alle regioni per regolamentare nel nuovo Dpcm la presenza agli eventi sportivi. Rispetto ai precedenti provvedimenti, dunque, non cambia nulla per quanto riguarda gli stadi mentre salta il limite massimo di 200 persone per quelli al chiuso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia