Italia e Estero

Sms che invita a scaricare l'app di IT-alert? Attenzione, è un virus

Al momento non esiste nessuna app del sistema di emergenza della Protezione civile. Si tratta di un malware che ruba dati sensibili
Attenzione all'sms che invita a scaricare l'app IT-alert: è un virus
Attenzione all'sms che invita a scaricare l'app IT-alert: è un virus
AA

Un sms che invita a scaricare un’app IT-alert che non esiste. È la Protezione civile a mettere in guardia da un virus che, attraverso un messaggio che arriva sullo smartphone, invia un link che in realtà è pericoloso: si tratta di un malware che punta a far scaricare un’app che non ha nulla a che fare con il sistema di allerta dei cittadini in caso di emergenze. Anzi, una volta installata acquisisce in modo fraudolento dati e informazioni sensibili.

In una nota, si avverte: «Si stanno diffondendo in Rete e sui social dei messaggi fake che utilizzano impropriamente il nome di IT-alert. Il dipartimento della Protezione Civile invita alla massima attenzione ricordando che l’unico sito ufficiale è www.it-alert.gov.it, che non esiste al momento alcuna app IT-alert e che qualsiasi applicazione ne riproponga la dicitura è sicuramente malevola e potenzialmente dannosa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia