Italia e Estero

Scoperto sommergibile carico di 8 tonnellate di cocaina

La Guardia costiera statunitense ha scoperto un sommergibile carico di 8 tonnellate di cocaina al largo di El Salvador
Un sommergibile autoprodotto dei narcos (archivio)
Un sommergibile autoprodotto dei narcos (archivio)
AA

Non è la prima volta che i narcotrafficanti scelgono gli abissi oceanici per muovere, non visti, ingenti quantitativi di droga. Ma stavolta il tentativo di far transitare sott'acqua 8 tonnellate di cocaina non è riuscito loro. 

A scoprire quella che le fonti americane qualificano come un'imbarcazione semi-sommergibile è stata infatti la Guardia costiera statunitense, che l'ha bloccata al largo delle coste di El Salvador in Centroamerica. L'obiettivo dei trafficanti era quello di riuscire a sfilare inosservati da radar e sonar impiegati dalle forze di polizia internazionali.

Il blitz è andato a segno sabato. Un aereo della Us Coast Guard ha seguito la navigazione del sommergibile a lungo, sino a quando l'arrivo in prossimità dell'imbarcazione di un motoscafo d'altura ha costretto i militari ad intervenire. Il carico rinvenuto constava di 274 pacchetti di cocaina, per un valore di svariate centinaia di milioni di dollari. Tutta merce, secondo gli investigatori, destinata al mercato americano.

 

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia