Italia e Estero

Ricciardi: «Chiederò al ministro il lockdown totale in Italia»

Il consigliere di Speranza invoca le misure drastiche «ma di breve durata» già varate in altri Paesi. «In zona gialla la situazione peggiora»
Una mappa globale della pandemia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Una mappa globale della pandemia (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

È «necessario adottare una drastica strategia no-Covid come hanno fatto i Paesi dell'Asia ma anche - ha affermato Ricciardi - Germania e Stati Uniti. Questo significa attuare un lockdown totale immediato ma di durata limitata. Tale strategia per abbattere il virus è quella condivisa e concordata dai maggiori scienziati al mondo».

La strategia a fasce per colori adottata in Italia, invece, «sta dimostrando che le zone rosse migliorano, quelle arancioni mostrano una stabilità dei parametri e quelle in giallo peggiorano. Andando avanti così si  determina uno stillicidio che perdurerà per mesi. La situazione pandemica attuale non è abbattibile se non adottando subito una strategia no-Covid drastica. Solo così si potrà tornare in qualche modo alla normalità».

Il ministro Speranza, ha concluso Ricciardi, «è per la linea del rigore, basata sulla suddivisione in zone. In questo momento, però, questo approccio non basta».

Il parere espresso dal Cts per la proroga della chiusura degli impianti sciistici, dunque, appare da collocare in una più ampia visione degli esperti che alla luce degli ultimi dati, condizionati a quanto pare dall'avanzata delle varianti del virus più contagiose, stanno rivalutando l'adozione di restrizioni più severe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia