Italia e Estero

La Commissione europea chiede a dipendenti di disinstallare TikTok

La decisione, che ricalca quanto fatto dagli Stati Uniti, è stata prese per difendere i dati dell'istituzione
L'app di video TikTok - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
L'app di video TikTok - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La Commissione europea ha chiesto a tutti i dipendenti con l'app di TikTok installata sui dispositivi aziendali e su dispositivi personali, e con accesso al servizio di telefonia mobile della Commissione, di disinstallarla al più presto. La decisione è stata presa al fine di proteggere i dati dell'istituzione.

«La Commissione europea è un'istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica ed è su questo che abbiamo preso questa decisione» ha detto il commissario europeo per il Mercato interno Thierry Breton in un incontro con la stampa. «Siamo estremamente attenti a proteggere i nostri dati». La decisione sul bando a TikTok, ha chiarito, è stata presa dal commissario Ue Johannes Hahn.

La decisione arriva dopo quanto già avvenuto negli Stati Uniti, dove il presidente Joe Biden ha chiesto a fine dicembre a tutti i dipendenti di disinstallare l'app dagli smartphone usati per lavoro. Un'imposizione che arriva dopo le precedenti decisioni di diversi Stati, ma anche del Pentagono, di vietare l'app.

Nel frattempo il colosso cinese ha deplorato, definendola «sbagliata", la decisione. Lo dice un comunicato della compagnia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia