Valcamonica

Se parlare di libri su TikTok diventa un fenomeno da 250mila follower

Valentina Ghetti, 26enne camuna, non è «solo» star dei social: è richiestissima negli eventi culturali
Valentina Ghetti tra i suoi fan - Foto © www.giornaledibrescia.it
Valentina Ghetti tra i suoi fan - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

In principio c’è la passione. Anzi, una passionaccia per i libri, meglio se di genere fantasy. E poi, ovviamente, c’è un’ottima conoscenza della letteratura e del mondo dei social, oltre che una massiccia dose di simpatia e intraprendenza.

Valentina Ghetti, di Capo di Ponte, ha da poco compiuto 26 anni, insegna in una scuola media della Valcamonica ed è una delle booktoker più conosciute, ricercate e seguite in Italia. Un fenomeno da quasi 250mila follower sul social del momento, TikTok, e da 22mila su Instagram.

Il booktok è una comunità su TikTok che si concentra su libri e letteratura, capace di 75 miliardi di visualizzazioni nel mondo; il booktoker crea e condivide contenuti, recensisce libri, ne discute e organizza live di lettura, in cui migliaia di giovani si incontrano online per leggere insieme.

Il successo

Valentina è una delle più note e attive, ma non si tratta del «fenomeno social» del momento, anzi la giovanissima camuna ne ha fatto una professione: al mattino insegna e per il resto del tempo fa la booktoker con sempre maggiore successo.

Al punto che dalle live sui social è passata a intervenire a eventi come il Salone del Libro di Torino e il Lucca Comics, a partecipare al Tempo delle donne in Triennale a Milano e a organizzare eventi in presenza con migliaia di persone provenienti da tutta Italia (come quello al Cinema Victoria di Modena) fino ai gruppi di lettura su Telegram, con una media di 450 partecipanti: l’ultima lettura, La chimera di Praga, è stata discussa con la partecipazione dell’autrice in un viaggio di gruppo a Praga.

Oggi le principali case editrici la chiamano per presentare libri, sia in presenza sia soprattutto online, e per chiederle di parlare dei vari autori nelle sue conferenze online (ha attive collaborazioni con Mondadori, HarperCollins Italia, Il libraio, TikTok Italia, Robinson di Repubblica e altri).

Il curriculum

Laureata all’Università Cattolica a Milano in filologia moderna, indirizzo critica editoriale, con 110 e lode, Valentina Ghetti ha iniziato a creare contenuti su TikTok per scherzo e per fare qualcosa di diverso, e oggi è seguitissima, parlando ogni giorno di libri e letture a «una community attiva e affettuosa, presente e interessata», composta al 91% da ragazze di età compresa tra 18 e 24 anni.

«Il primo video l’ho fatto nell’estate 2020 sull’ottavo libro di Harry Potter e ho subito registrato duecento follower - racconta Valentina -, al quattro ero a mille. Le mie prime letture, come tanti, sono state su Geronimo Stilton, poi mi sono appassionata al fantasy. Il successo su TikTok viene da qui - continua -, dal fatto che da adolescente ho divorato libri oggi molto famosi sui social. Sognavo di lavorare nel mondo dei libri e di insegnare: entrambi i miei desideri si sono realizzati, e devo dire che TikTok ha cambiato la mia vita». Nel privato, però, è rimasta la «Vale di sempre», coccolata dai genitori Cinzia e Luca e con al fianco Rose, la bulldog francese anche lei star dei social.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato