Italia e Estero

Interrotta l'alta velocità tra Firenze e Bologna: disagi anche per Brescia

Ritardi e cancellazioni hanno riguardato numerosi convogli dopo che la Polfer ha bloccato il transito per ispezionare una galleria
Un tabellone con i ritardi dei treni alla stazione di Bologna - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un tabellone con i ritardi dei treni alla stazione di Bologna - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Alta velocità ferroviaria divisa in due stasera tra Firenze e Bologna per l'interruzione della circolazione ferroviaria a causa della presenza di estranei nella Galleria Firenzuola, il secondo tunnel più lungo della tratta appenninica della Tav con i suoi 15,2 km. Fra ritardi e treni cancellati, i disagi si sono sentiti in tutta Italia per chi viaggiava oggi, anche passando o arrivando a Brescia.

Controlli della Polizia ferroviaria, con un certo numero di agenti, sono stati attivati per ispezionare la galleria nella sua lunghezza. La segnalazione di persone nei pressi dei binari è un allarme arrivato poco dopo le 19 dal macchinista di un convoglio Av in transito che avrebbe notato qualcuno nel tratto fra Idice e San Pellegrino, al confine fra Toscana ed Emilia-Romagna. Il traffico ferroviario è stato interrotto e subito sono intervenuti gli agenti della Polfer per verificare la situazione e per provare a individuare le persone presenti in un'area in cui è assolutamente vietato l'accesso ai non autorizzati. 

Secondo altre informazioni, la segnalazione di persone in galleria sarebbe stata seguita successivamente da una telefonata anonima che avrebbe riferito della presenza di un ordigno ma le verifiche sono in corso e al momento non c'è nessun riscontro; in tal caso si potrebbe trattare di un falso allarme bomba. Le verifiche riguardano la galleria e anche le pertinenze esterne. In questi luoghi di montagna il sedime ferroviario scorre in aree rurali che di solito sono poco abitate. Diversamente dagli episodi di persone segnalate sui binari nei centri urbani - cosa che ogni tanto accade nelle ferrovie, spesso si tratta di sbandati, spacciatori o soggetti che tentano il suicidio -, stasera l'eventuale presenza di persone in una zona remota appare come un fatto insolito e pone problemi di sicurezza. I protocolli impongono di bloccare subito la circolazione ferroviaria nei casi di segnalazione di persone vicino ai binari. 

Il blocco improvviso dei treni causa inevitabili ripercussioni sui viaggiatori per via di ritardi e cancellazioni. Stasera il traffico è stato parzialmente dirottato sulla linea convenzionale, ma si sono accumulati pesanti disagi soprattutto nelle stazioni di Firenze e Bologna dove sui tabelloni sono indicati ritardi che vanno dai 120 ai 150 minuti per convogli con diverse destinazioni tra cui Roma, Napoli, Salerno, Brescia, Milano, Perugia, Trento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia