Italia e Estero

Il giorno del saluto a Plutone di New Horizons

Alle 13,39 Plutone mostrerà la sua bizzarra macchia brillante a forma di cuore.
AA

Attenzione: alle 13,39 è previsto lo storico saluto a Plutone della sonda New Horizons. Per l'occasione il pianeta nano risponde mostrando la sua bizzarra macchia brillante a forma di cuore.
Entusiasmo per l'evento, dagli astrofili a Google, che dedica il doodle alla missione.
«È di gran lunga l'evento più condiviso sui social network dagli astrofili che in questi giorni si sono organizzati per fotografare Plutone approfittando del periodo favorevole per le riprese fotografiche, perché alla Terra il pianetino è al massimo della sua visibilità» osserva Paolo Volpini, dell'Unione Astrofili Italiani.

«È un evento molto affascinante per astrofili e pubblico. Perché ? E’ la prima volta che
una sonda visita questo oggetto posto alla periferia del Sistema Solare». Fin dalla sua scoperta nel 1930, Plutone è stato un puntino luminoso distante e difficile da osservare adesso per la
prima volta - prosegue Volpini - vediamo le immagini della sua superficie, sempre più nitide via via che la sonda si avvicina.
Le immagini mostrano formazioni che sembrano crateri e scogliere. Inoltre si vedono grandi macchie misteriose, alcune scure altre brillanti, come una gigantesca macchia a forma di
cuore che in queste ore, a causa della rotazione del pianeta si sta girando verso la sonda, pronta per essere osservata da vicino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia