Italia e Estero

Governo: varata la lista dei sottosegretari, stop all'obbligo vaccinale anti-Covid per i medici

La decisione assunta assieme al decreto legge ribattezzato Giustiza-Covid con cui viene rinviata l'attuazione della riforma Cartabia
ADDIO OBBLIGO VACCINALE
AA

Stop a partire da domani 1° novembre all'obbligo vaccinale anti-Covid per medici e professioni sanitarie. Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri che si è appena concluso. Confermato anche l'uso della mascherine negli ospedali e nelle Rsa, come si era augurata anche Regione Lombardia attraverso l'indicazione dell'assessore al Welfare Letizia Moratti.

Nella prima seduta dell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni è stata anche varata la lista del cosiddetto «sottogoverno», l'insieme cioè di sottosegretari e vice ministri. Tra questi, che in totale, a quanto si apprende, sono 31, per restare all'ambito sanitario nuovo sottosegretario alla Salute è stato nominato Marcello Gemmato, farmacista e responsabile sanità di Fratelli d'Italia.

Contestualmente, l'esecutivo ha disposto anche il rinvio al 30 dicembre dell'attuazione della riforma Cartabia, provvedimento incluso assieme agli altri passati all'esame quest'oggi in un unico decreto legge, già ribattezzato «dl Giustizia-Covid».

Tra le materie trattate dal decreto anche la normativa anti-rave party: la nuova norma prevede la reclusione da 3 a 6 anni, multe da 1.000 a 10.000 euro e si procede d'ufficio «se il fatto è commesso da più di 50 persone allo scopo di organizzare un raduno dal quale possa derivare un pericolo per l'ordine pubblico o la pubblica incolumità o la salute pubblica».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia