Mascherine in ospedali e Rsa, la Lombardia è per mantenere almeno quelle chirurgiche

Così la cabina di regia in Regione. Letizia Moratti: «Auspico che il Governo si esprima seguendo la linea indicata dai nostri esperti»
Mascherine - © www.giornaledibrescia.it
Mascherine - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Cabina di Regia epidemiologica di Regione Lombardia, riunitasi oggi su disposizione della vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha dato l’indicazione di mantenere l’uso della mascherina per chi lavora o accede alle strutture sanitarie e sociosanitarie della Regione.
«Prendo atto dell’autorevole parere espresso da virologi, immunologi ed epidemiologi di chiara fama internazionale e mi auguro – spiega Letizia Moratti – che il Consiglio dei Ministri di oggi si esprima a riguardo seguendo la linea indicata anche dai nostri esperti». Un augurio che si è concretizzato, con la conferma anche da parte di Meloni dell'obbligo di dispositivi di protezione in ospedali e Rsa.

Nella nota diffusa da Regione Lombardia, si apprende che «in relazione al contesto epidemiologico attuale, con particolare attenzione a Covid e influenza (...), la Cabina di Regia ha fornito la forte raccomandazione, supportata da evidenze scientifiche consolidate, di mantenere l’ utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie - cioè mascherine almeno chirurgiche - nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, con particolare attenzione ai visitatori, ai lavoratori e alle situazioni di utenti in attesa di prestazioni, come ad esempio sale di attesa ambulatoriali e pronto soccorso.

Dall'assessorato al Welfare, «si richiama comunque l’autonomia delle direzioni sanitarie per la gestione dei contesti non assistenziali nelle strutture» e si spiega come la raccomandazione vuole tutelare un percorso di ritorno alla normalità facilitando, grazie all’utilizzo dei dispositivi di protezione, l’accessibilità alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali e la tutela del personale stesso. 

«La Cabina di Regia – conclude la vicepresidente – ha ricordato anche l’importanza e l’efficacia delle vaccinazioni, anti-Covid e antinfluenzale, per la prevenzione delle malattie infettive, in particolare negli operatori sanitari. Un appello a proseguire con le vaccinazioni che ribadisco e rilancio a tutti i cittadini, come fatto in più occasioni nelle settimane passate».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia