Italia e Estero

Governo, al via oggi le consultazioni di Fico

Il presidente della Camera dovrà «verificare una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano» il Conte bis
Il presidente della Camera Roberto Fico - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il presidente della Camera Roberto Fico - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Al via oggi pomeriggio le consultazioni di Roberto Fico, a cui Mattarella ha dato il mandato esplorativo per la formazione di un nuovo Governo.

 

 

Il presidente della Camera dovrà «verificare una maggioranza parlamentare a partire dai gruppi che sostenevano» il Conte bis, ha spiegato. Una risposta al Colle dovrà arrivare entro martedì. M5s ribadisce la volontà di un Conte ter. E ora anche Iv non preclude al reincarico dell'avvocato.

Alle 16 a Montecitorio l'incontro con la delegazione dei Cinque Stelle. Con Mulè, intanto, Fi propone un «governo dei migliori». Una risposta al Colle dovrà arrivare entro martedì. «Uscire dalla pandemia, ricostruire le reti che fanno vivere la nostra società, avviare una fase di sviluppo più sostenibile insieme all'Europa, che sta cambiando marcia e di cui siamo parte essenziale, è un'impresa di portata storica. Un'impresa che richiede l'impegno e lo sforzo creativo di tutti», scrive Mattarella in un articolo per Il Foglio che compie 25 anni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia