Italia e Estero

Giornata del volontariato, a Brescia un capitale umano di 2.178 persone

«Siete un'eccellenza per la Lombardia e un'iniezione di fiducia per il futuro di tutti noi» ha detto il presidente della Regione, Attilio Fontana
Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Volontariato
Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del Volontariato
AA

«Siete un'eccellenza per la Lombardia e un'iniezione di fiducia per il futuro di tutti noi». Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, all'estero per impegni istituzionali, ha voluto salutare attraverso un videomessaggio tutti i volontari lombardi impegnati nel sociale. A loro è stato dedicato, oggi all'auditorium Testori di Milano, l'evento «Fianco a fianco», organizzato in occasione della Giornata mondiale del volontariato istituita dalle Nazioni unite nel 1985, che si celebra il 5 dicembre di ogni anno.

E infatti la Lombardia è regione benchmark in campo sociale con le sue 15.692 realtà che si occupano di volontariato sociale ufficialmente iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore su un totale di 116.654 a livello nazionale. In altre parole, il 13,5% di tutte le associazioni, aps, odv, imprese sociali italiane sono lombarde. Un capitale umano incredibile, diffuso su tutto il territorio, sempre con numeri di rilievo, dalle provincie più grandi (4.608 a Milano, 2.708 a Bergamo, 2.178 a Brescia, 1.463 a Varese) fino a quelle meno popolose (Pavia ne conta più di 840, Mantova quasi 900, Sondrio oltre 330).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia