Italia e Estero

Ecco l'eclissi solare totale, vista dalla Nasa e... da Nespoli

L'eccezionale eclissi solare totale sarà visibile dalle 17 negli Usa. Guardala in diretta con la Nasa... e dallo spazio con l'astronauta Nespoli
Un'eclissi solare ripresa dall'Esa - Foto Esa / Twitter © www.giornaledibrescia.it
Un'eclissi solare ripresa dall'Esa - Foto Esa / Twitter © www.giornaledibrescia.it
AA

La notte in pieno giorno. È lo spettacolare evento a cui potranno assistere milioni di persone oggi negli Stati Uniti: una eclissi solare totale che sarà visibile in America e in modo parziale in Europa e Africa. Tecnicamente la luna illuminata dal sole getta la sua ombra nella direzione opposta e quando la terra "entra" in quell'ombra, l'eclissi ha inizio.

Dal punto di vista astronomico è un evento straordinario, che nel frattempo è diventato anche un evento mediatico. Sono infatti tanti gli appassionati che raggiungeranno da tutto il mondo le località interessate dal «cono d'ombra», dove il sole sarà oscurato al 100%.

Il cono d'ombra attraverserà tutti gli States, ma la totalità sarà visibile solo all'interno di una "ristretta" fascia che attraverserà gli Stati Uniti continentali da nord est a sud est, interessando Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina, South Carolina. Al di fuori di questa fascia l' eclissi
sarà parziale.

Inizierà poco prima delle 17, ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l'ombra si sposterà verso gli Usa continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata. «Questa fascia è molto estesa anche il larghezza - ha osservato l'astrofilo Paolo Volpini, coordinatore per la divulgazione dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) - ha un'estensione massima di circa 110 chilometri ed è abitata da oltre 12 milioni di fortunati americani che non dovranno allontanarsi da casa per osservare l'evento».

Le zone dove il fenomeno è osservabile nella sua totalità saranno ovviamente prese d'assalto da milioni di appassionati americani e non. «Il luogo dove l' eclissi totale avrà una durata maggiore si trova a sud di Carbondale, nell'Illinois. Qui avrà una durata di 2 minuti e 41,6 secondi» dice ancora Volpini. 

L'evento ha assunto come era prevedibile una notevole risonanza mediatica, anche perchè l'ultima eclissi solare totale che ha coinvolto gli States ci fu nel 1979. In Italia per vedere dal vivo un eclissi di sole totale dovremmo aspettare ben 10 anni: il 2 agosto 2027

Per il momento però non ci resta che seguire l'evento tramite i media. Il Virtual Telescope seguirà l'evento in tempo reale tramite decine di suoi collaboratori che attraverso i loro contributi personali racconteranno quello che succede dall'altra parte dell'oceano. 

Ma sarà soprattutto la Nasa, l'agenzia spaziale americana, che offrirà una copertura ad ampio spettro. Una prospettiva particolare verrà inoltre direttamente dallo spazio: quella offerta dall'astronauta italiano Paolo Nespoli, che ha già twittato dalla stazione orbitante su cui si trova da alcuni giorni il suo entusiasmo davanti a quella che ha ottimisticamente definita la sua "prima" (e dunque non ultima) eclissi solare dallo spazio.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia