Italia e Estero

Covid, come sta andando il contagio in Europa

La Finlandia chiude a chi non è vaccinato. In Danimarca il più alto tasso d’infezioni al mondo
Un operatore sanitario con un tampone - Foto Ansa/Epa/James Ross © www.giornaledibrescia.it
Un operatore sanitario con un tampone - Foto Ansa/Epa/James Ross © www.giornaledibrescia.it
AA

Finlandia off limits per i turisti stranieri non vaccinati. Il Paese dei laghi è il primo nell’Ue a fare un passo destinato a far discutere anche nei corridoi delle istituzioni europee avendo optato per il divieto assoluto di ingresso per i non residenti che non siano immunizzati o guariti. Più in generale è un martedì nero per l’Europa nella battaglia al coronavirus. Omicron sta dilagando. La variante, dopo Danimarca e Portogallo, è diventata dominante anche in Olanda e in Svizzera, mentre la Francia nelle ultime 24 ore ha registrato un aumento ciclopico dei contagi con 180mila nuovi positivi. La Scandinavia è tra le regioni europee che sta affrontando una rapida ascesa dei contagi.

La Danimarca registra infatti il più alto tasso di infezioni al mondo: su 100 mila abitanti in 1.612 sono positivi. E la Finlandia, dopo una riunione-lampo del governo, ha deciso di correre ai ripari nel modo più drastico: vietando agli stranieri non vaccinati e con età superiore ai 16 anni di entrare nel Paese. I non residenti vaccinati dovranno comunque sottoporsi al tampone nelle 48 ore precedenti al loro ingresso, sulla scia di quanto deciso nei giorni scorsi dall’Italia e da un numero crescente di Paesi europei. Sempre in Finlandia, secondo la deputata di Fdi Augusta Montaruli che ha annunciato un’interrogazione a riguardo, ci sarebbe un caso particolare che riguarda due cittadini italiani. Entrambi, dopo essere risultati positivi allo scalo di Helsinki, sarebbero stati chiusi in un bagno dell’aeroporto per l’isolamento, è stata la denuncia di Montaruli, che ha chiesto l’intervento del ministro degli Esteri Di Maio. In Europa, Omicron avanza dappertutto sebbene non in maniera omogenea.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

La Francia, nelle ultime 24 ore, è stata travolta dai contagi, registrando 180 mila positivi, cifra nettamente superiore a quella del giorno di Natale, quando il Paese aveva sfondato il tetto dei 100 mila casi. In Gran Bretagna i positivi sono stati 129.471, con 18 decessi, ma i dati sono incompleti a causa del periodo di vacanza. E la stragrande maggioranza sono concentrati nell’Inghilterra, dove i positivi sono oltre 117 mila, nuovo record assoluto della più popolosa nazione del Regno Unito.

Nell’Olanda del lockdown la crescita dei contagi sta rallentando ma, dopo che Omicron ha ufficialmente scalzato Delta, il Paese potrebbe affrontare un nuovo balzo di casi di positività e ricoveri ospedalieri. La Germania, dove vige il cosiddetto lockdown dei non vaccinati, per il momento sembra reggere mentre il Belgio registra un moderato ma costante calo dei contagi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia