Italia e Estero

C'è stata un'altra forte esplosione all'aeroporto di Kabul

Si teme si tratti di un nuovo attentato terroristico. Al Arabiya ha postato il video di una colonna di fumo che si alza dall'area
Nel video di Al Arabiya su Twitter, la colonna di fumo che si leva dall'aeroporto di Kabul
Nel video di Al Arabiya su Twitter, la colonna di fumo che si leva dall'aeroporto di Kabul
AA

C’è stata una forte esplosione alle 14.30 ora italiana nell'area dell'aeroporto di Kabul: lo scrive Al Arabiya, postando su Twitter il video di una colonna di fumo che si alza dall'area. Non è ancora noto se ci siano vittime.

Secondo le prime concitate ricostruzioni dei media locali, un razzo sarebbe caduto nelle vicinanze dello scalo afghano, a distanza di tre giorni dall'attentato kamikaze in cui hanno perso la vita almeno 170 civili e 13 marines statunitensi. 

L'attacco di giovedì scorso era stato rivendicato dal gruppo estremista Isis-K, nemico dei talebani e di Al Quaeda. Poche ore dopo, con l'utilizzo di un drone di precisione, gli Stati Uniti hanno messo in atto un attacco di ritorsione, uccidendo due persone che avrebbero ideato l'esplosione all'aeroporto.

 

Nelle scorse ore, sono stati molteplici le allerte terrorismo: secondo il Pentagono, il rischio di nuovi attentati in Afghanistan è molto alto. Non si esclude, inoltre, la possibilità di attacchi anche negli Stati Uniti.

All'interno dell'aeroporto ci sono ancora un migliaio di civili, in attesa di lasciare il Paese, cercando di salire su uno degli ultimi aerei americani del ponte aereo Usa. L'ultimo C-130 italiano, invece, è decollato venerdì, con a bordo gli ultimi militari e il personale diplomatico, tra cui il console Tommaso Claudi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia