Italia e Estero

Caso pm milanesi: Davigo ricorre in appello contro la condanna

L'atto di impugnazione è stato depositato dai difensori giovedì scorso. Ora la Corte bresciana dovrà fissare la data del processo
Piercamillo Davigo durante il processo a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Piercamillo Davigo durante il processo a Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Piercamillo Davigo, attraverso i suoi legali, gli avvocati Davide Steccanella e Francesco Borasi, ha depositato il ricorso alla Corte d'Appello di Brescia contro la condanna del Tribunale bresciano, del 20 giugno scorso, ad un anno e 3 mesi per rivelazione di segreto d'ufficio in merito agli ormai noti verbali di Piero Amara su una presunta Loggia Ungheria. Verbali che in pieno lockdown il pm milanese Paolo Storari, assolto in via definitiva, gli aveva consegnato per autotutelarsi, a suo dire, da un freno messo alle indagini dai vertici del suo ufficio. L'atto di impugnazione è stato depositato dai difensori giovedì scorso, anche prima della scadenza dei termini.

«Ho letto la sentenza di condanna - ha spiegato l'avvocato Steccanella - e l'ho trovata profondamente sbagliata e per questo meritevole di essere impugnata nella convinzione che la Corte d'Appello assolverà il dottor Davigo, perché a mio parere non ha commesso alcun reato».

Le «modalità quasi carbonare con cui» i verbali in formato word sono usciti «dal perimetro investigativo del dottor Storari», aveva scritto nelle motivazioni il collegio presieduto da Roberto Spanò, tramite una chiavetta usb consegnata all'allora componente del Consiglio superiore della magistratura Davigo, nella sua «abitazione privata (...) e le precauzioni» da questi «adottate in occasione del disvelamento ai consiglieri, avvenuto nel cortile del Csm lasciando prudenzialmente i telefonini negli uffici, appaiono sintomatiche dello smarrimento di una postura istituzionale».

Ora la Corte bresciana dovrà fissare la data del processo d'appello, nel quale Davigo e la sua difesa punteranno a ribaltare il verdetto di primo grado.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia