Italia e Estero

Canarie, il vulcano torna a eruttare: evacuazione di massa

Sull'isola di La Palma migliaia di sfollati, la lava verso l'oceano sulle pendici del Cumbre Vieja. In otto giorni 25mila scosse sismiche
Canarie, l'eruzione del Cumbre Vieja sull'isola di La Palma
Fotogallery
10 foto
Canarie, l'eruzione del Cumbre Vieja sull'isola di La Palma

È in corso l'evacuazione di almeno 5.000 persone dalle loro case di La Palma, isola delle Canarie dove è in corso un'eruzione vulcanica. La Guardia Civil spagnola ha comunicato che nelle prossime ore si potrebbe arrivare a 10.000 sfollati, con il coinvolgimento nell'emergenza di circa 35mila persone in totale. Magma e altro materiale piroclastico continua a fuoriuscire dal vulcano Cumbre Vieja; le autorità hanno chiesto di non avvicinarsi alla zona dell'eruzione, sollecitando la popolazione delle zone a rischio di La Palma a proteggersi dalla cenere e a chiudersi in casa nel caso ne cadesse nelle vicinanze.

E mentre la lava continua ad avanzare lentamente verso la costa di La Palma, travolgendo alcune strade e arrivando alle porte di alcune case, il premier spagnolo Pedro Sánchez è arrivato sull'isola per seguire da vicino l'emergenza, secondo Tve e l'agenzia di stampa Efe.

Pompieri e militari si stanno attivando per affrontare le conseguenze dell'eruzione: il vulcano conta otto bocche attive e due colate principali distinte che si fiancheggiano a circa 200 metri di distanza l'una dall'altra. La ripresa dell'attività del Cumbre Vieja, silente da mezzo secolo, è stata accompagnata da circa 25mila scosse sismiche nel'arco degli ultimi otto giorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...