Italia e Estero

Calovini (Fratelli d'Italia): «Le imprese bresciane sostenute e aiutate»

Il deputato neoeletto Giangiacomo Calovini arriva alla Camera come rappresentante della nuova generazione
Il deputato neoletto di Fratelli d'Italia Giangiacomo Calovini - © www.giornaledibrescia.it
Il deputato neoletto di Fratelli d'Italia Giangiacomo Calovini - © www.giornaledibrescia.it
AA

A quarant’anni Giangiacomo Calovini arriva alla Camera nella folta pattuglia di Fratelli d’Italia, e come rappresentante della nuova generazione a cui la Meloni vuole affidare il futuro della destra italiana. 

On. Calovini inizia la sua avventura parlamentare come sta?

Mi sento emozionato per lo straordinario risultato del mio partito e per il prestigioso ruolo che andrò a ricoprire da domani. Al contempo sono consapevole che la fiducia degli elettori va sempre ripagata ed il lavoro svolto dovrà essere impeccabile.

Fratelli d’Italia di cui lei fa parte si appresta a governare dopo 11 anni di opposizione cosa ne pensa?

FdI si appresta a governare in uno di quelli che possiamo definire «tra i periodi più difficili degli ultimi decenni», ma è pronta a farlo con competenza e serietà. Il nostro percorso parte da lontano: i tanti anni di coerente opposizione, non solo al Governo, ma anche nelle amministrazioni locali, ci hanno preparati a questa sfida e ci hanno premiato con l’enorme consenso riscosso il 25 settembre.

Di cosa vorrebbe occuparsi in Parlamento?

I miei studi universitari e le mie recenti esperienze professionali si sono concentrate sulla politica estera ed è quello di cui mi piacerebbe occuparmi. Il mio obiettivo sarebbe quello poi di poter far convergere la politica estera, soprattutto europea, con l’esigenza di internazionalizzazione delle imprese bresciane

Guardando a Brescia su cosa vorrebbe porre l’attenzione?

Siamo la terza provincia d’Italia sotto il profilo economico e la nostra forza è storicamente il settore manifatturiero che va aiutato ad essere ancor più competitivo rafforzando le altre peculiarità del territorio. 

Cosa si aspetta dal prossimo Governo al netto della sua appartenenza politica?

Dal prossimo Governo mi aspetto molta serietà: pochi slogan e tanto lavoro, come la nostra leader Giorgia Meloni sta già dimostrando in queste settimane. La crisi energetica deve essere una delle priorità del Governo: famiglie ed aziende non possono assolutamente aspettare e noi vogliamo dare loro risposte rapide e concrete.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia