Italia e Estero

«4 Novembre, insieme supereremo questi giorni difficili»

Così il presidente Mattarella in occasione del «Giorno dell'Unità Nazionale» e «Giornata delle Forze Armate», tra sobrietà e misure anti-Covid
  • 4 Novembre, il Presidente della Repubblica all'Altare della Patria
    4 Novembre, il Presidente della Repubblica all'Altare della Patria
  • 4 Novembre, il Presidente della Repubblica all'Altare della Patria
    4 Novembre, il Presidente della Repubblica all'Altare della Patria
  • 4 Novembre, il Presidente della Repubblica all'Altare della Patria
    4 Novembre, il Presidente della Repubblica all'Altare della Patria
AA

Un 4 Novembre, «Giorno dell'Unità Nazionale» e «Giornata delle Forze Armate», all'insegna della sobrietà e delle misure anti-Covid: ad aprire le celebrazioni il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la deposizione, alle ore 9, di una corona d'alloro sulla Tomba del Milite Ignoto, all'Altare della Patria.

Ad accompagnarlo, con le massime cariche dello Stato, compreso il premier Giuseppe Conte, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, il capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli, i capi di Stato maggiore delle Forze armate, i comandanti generali di Carabinieri e Guardia di Finanza. A caratterizzare il momento, due passaggi delle Frecce Tricolori - in apertura e chiusura delle cerimonia - a disegnare nei cieli di Roma il verde, bianco e rosso del Tricolore.

«Insieme supereremo questi giorni difficili così come insieme abbiamo costruito la Repubblica, libera e prospera». Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini per celebrare il 4 novembre. «Il 4 novembre - Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate - celebra - afferma Mattarella il valore dell'unione dei territori e dei popoli che con il Risorgimento hanno dato origine all'Italia. In questa importante giornata, in cui onoriamo le Forze Armate, protagoniste, nella prima guerra mondiale, del compimento del disegno risorgimentale, rivolgo il più commosso pensiero a quanti hanno sacrificato la propria vita per la Patria lungo il tormentato percorso che ha permesso l'edificazione nella Repubblica di uno Stato finalmente unito e libero».

Celebrazioni, necessariamente in tono minore per limitare la diffusione del coronavirus, che proseguiranno nel cortile d'onore del Quirinale con la consegna, da parte del capo dello Stato, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia (OMI) alle bandiere di alcuni reparti e unità di Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Nel pomeriggio, invece, alle 15.30, il ministro Guerini saluterà in videoconferenza dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COI) i Contingenti italiani impegnati nelle missioni internazionali. Attualmente l'Italia è presente in 39 missioni di cui 36 internazionali in 24 Paesi con oltre 7.000 militari, e nelle missioni nazionali «Strade Sicure» e «Mare Sicuro». Prosegue, inoltre, incessantemente l'attività a supporto dei cittadini per l'emergenza Covid-19. Attualmente 453 medici e 868 infermieri delle Forze Armate sono impiegati su tutto il territorio nazionale in concorso al Servizio Sanitario Nazionale.

Il 4 Novembre, pur con le limitazioni imposte dall'emergenza sanitaria, sarà celebrato inoltre con la deposizione di una corona di alloro presso i monumenti ai Caduti in 35 città
italiane. Tra queste Brescia: in città la cerimonia è prevista per questa mattina a mezzogiorno in piazza della Loggia. In alcuni centri non mancherà la celebrazione della messa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia