Viti e rondelle di Lls Titanium danno solidità a satelliti e moto

Flavio Archetti
La società di Cazzago San Martino fa parte del gruppo Castellini e realizza anche parti meccaniche a disegno di alta precisione
Un dettaglio della fornitura per Ducati dell'azienda di Cazzago San Martino
Un dettaglio della fornitura per Ducati dell'azienda di Cazzago San Martino
AA

Le viti, i dadi e le rondelle che garantiscono solidità agli aeroplani e si spingono nello spazio nei satelliti sono prodotte a Brescia, come quelle che nel 2022 hanno contribuito alla vittoria nel Campionato del mondo di Moto GP e Superbike di Ducati Corse. A realizzare questa minuteria d’eccellenza è la Lls Titanium di Cazzago San Martino (interamente controllata dalla Castellini Officine Meccaniche), un’impresa al traguardo dei 35 anni esperta di componenti in titanio, carbonio, leghe di alluminio ad alta resistenza e acciai speciali, che oltre a viti, dadi, rondelle, prigionieri, grani e barre filettate, ha la capacità di costruire parti meccaniche a disegno di alta precisione.

Membro del Lombardia Aerospace Cluster insieme ad altre sei realtà bresciane, Lls Titanium conta su una forza lavoro di circa una ventina di addetti e un parco macchine di 30 unità aggiornate per produrre ogni particolare, con stampaggi a caldo, torniture, rullature, laserature e tagli ad acqua.

Il punto

La crescita d’impresa maturata dagli anni Novanta è frutto dell’inseguimento delle richieste di un mercato che in diversi settori richiede prodotti capaci di coniugare leggerezza, inossidabilità e maggiore resistenza. La risposta di Lls Titanium è passata e passa per i materiali e le loro prestazioni meccaniche e strutturali, ma anche attraverso innovazioni tecnologiche e velocità di servizio che l'hanno resa un punto di riferimento nella minuteria di livello internazionale, tanto che oggi il 50% della sua produzione finisce all’estero (il volume d’affari complessivo, invece, è intorno ai due milioni di euro).

Il salto di qualità è arrivato con l’implementazione di una Divisione ricerca e sviluppo, che unità a lavorazioni sempre più precise ha permesso all’azienda franciacortina di approcciare anche l’industria aeronautica e i suoi rigorosi criteri di sicurezza. Certificata Uni en Iso 9001:2008, Lls Titanum è fornitore da anni di vari istituti universitari di ricerca, tra cui (in passato) anche il Cern di Ginervra.

Lls produce minuteria d'eccellenza
Lls produce minuteria d'eccellenza

La storia

L’azienda è nata nel 1989 come Lls Lavorazioni Leghe Speciali. Era una piccola officina meccanica con un solo tornio e un solo operaio, che produceva minuteria in alluminio 7075 per l’automotive. Un anno dopo, con l’acquisto del primo impianto di stampaggio a caldo, è iniziata la produzione della viteria in titanio. Il 2002 è stato l’anno del trasferimento (con una dozzina di dipendenti e diversi nuovi macchinari) nella sede di Cazzago San Martino, dove la produzione si è diversificata e si sono raggiunti diversi settori di mercato, tra cui racing moto e auto, nautica, meccanica di precisione, chimica e galvanica.

Il 2009 ha coinciso con il conseguimento delle certificazioni Uni En Iso 9001 e As/En 9100, che hanno aperto le porte a nuove sfide, mentre nel 2014 è arrivata la trasformazione da ditta individuale in srl. Negli anni seguenti il team Lls, oggi guidato da Fiorenzo Castellini (presidente del Cda) è cresciuto fino a diventare fornitore affidabile anche per i requisiti restrittivi del settore aeronautico. Oggi in via per Ospitaletto lavora un’azienda di 20 persone qualificate, in grado di rispondere alle esigenze più particolari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.