GdB & Futura

Una stretta di mano in fiera

Da Futura Expo a Made in Stelle passando per la Hannover Messe: se la tecnologia non può sostituire il rapporto umano
La Hannover Messe 2023 - © www.giornaledibrescia.it
La Hannover Messe 2023 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le fiere sono tornate, in grande stile. Ieri, come scriviamo nelle pagine precedenti, a Milano ha preso il via Made in Steel sul mondo dell’acciaio, ad aprile invece in Germania si è svolta la celeberrima Hannover Messe, punto di riferimento per la manifattura mondiale.

E ancora: l’8, il 9 e il 10 ottobre Brescia ospiterà Futura Expo, che grazie alla partnership con Bergamo d’ora in poi unirà alla sua natura di esibizione quella di appuntamento fieristico, coinvolgendo sui temi della sostenibilità sia le aziende sia cittadini sia enti pubblici.

L’elenco potrebbe continuare con numerosi appuntamenti, a conferma di come questo tipo di incontri, che risalgono agli albori dell’umanità e che con le fiere campionarie medievali hanno cominciato ad assumere caratteristiche simili a quelle attuali, non abbiano perso la loro importanza, nonostante la tecnologia. Già la tecnologia, quell’appiglio al quale ci si è aggrappati nel corso dei mesi più difficili della pandemia, unico strumento che ha permesso il contatto tra le persone. Già durante il primo lockdown infatti si sono sperimentate soluzioni per digitalizzare le esposizioni (si prenda per esempio il Ces di Las Vegas).

Tentativo e poco più, perché i risultati non sono stati dei migliori, non tanto nella forma quanto negli esiti. Quando si parla di fiere infatti entrano in gioco aspetti emotivi e sociali che favoriscono l’incontro tra domanda e offerta. Quel famoso «rapporto umano» del quale si è sentito la mancanza non è infatti qualcosa di fumoso: è tangibile nelle strette di mano, nel biglietto da visita in tasca, nel bicchiere di vino in compagnia a fine a fine giornata.

La tecnologia può tanto ma non può tutto, soprattutto quando di mezzo c’è una aspetto prettamente umano come la psicologia, nel bene e nel male. E se le fiere nel metaverso saranno un domani sempre più diffuse, rimarranno molto probabilmente solo fiere a metà.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato